NXT: The End Of An (Undisputed) Era?
Analisi WWE NXT.
NXT Pubblicato in data 19/02/2021 da Roberto Rotonda
Bentornati con il classico appuntamento settimanale dedicato a NXT. Dopo un buonissimo NXT TakeOver: Vengenace Day, il Black&Gold Brand ricomincia da una puntata che a grandi linee prosegue quanto accaduto nell’evento TakeOver. Senza però perdere di vista quanto successo in generale nelle ultime settimane.
Come nella sfida tra Ember Moon & Shotzi Blackheart contrapposte a Candice LeRae & Indi Hartwell. Rivincita che le prime si aggiudicano dopo che LeRae abbandona la partner quando finalmente, dopo tre giorni, Johnny Gargano trova Austin Theory e lo porta sulla rampa. Hartwell rimasta sola, perde l’incontro. Se da un lato era interessante capire dove Lumis avesse nascosto Theory, dall’altro l’arrivo del furgone bianco nel quale si presume lo nascondesse, non è stato per niente spiegato. Praticamente Gargano ha visto un furgone, ha lasciato il tavolo di commento, e dopo un po’ è tornato con il collega. E Lumis? Sicuramente le prossime puntate daranno una spiegazione.
C’è anche l’incontro tra Isaiah “Swerve” Scott e Leon Ruff. Quest’ultimo vince sorprendendo il rivale, che a fine match turna heel e lo colpisce a ripetizione. Turn che avevamo previsto già dalla faida con Jake Atlas, finalmente si materializza e vediamo se è la svolta decisiva per Scott.
Sette giorni fa ipotizzavamo che la prima seria rivalità per Xia Li fosse con il duo Kacy Catanzaro & Kayden Carter. Dopo il match che queste ultime vincono abbastanza facilmente contro Aliyah & Jessi Kamea ne abbiamo la conferma. A fine match la cinese si palesa sullo stage con Boa e quando Catanzaro va faccia a faccia con lei, Li la marchia sulla mano senza colpirla. La settimana prossima si affronteranno. Che sia l’inizio di una costruzione più seriosa che potrebbe portare la cinese addirittura a sfidare Io Shirai? L’investimento del suo nuovo personaggio e di tutta la stable lo può far presumere.
Intanto la NXT Women’s Champion si vedere rovinare il photoshoot quando viene attaccata a sorpresa da Toni Storm. Le due potrebbero collidere in un 1-on-1 per il titolo, cosa che (con o senza Mercedes Martinez) sicuramente per il momento ci sta.
E restiamo in tema di divisione femminile con il bel debutto in singolo a NXT di Zoey Stark. Che efficacemente mette in mostra le sue ottime qualità contro una solida, ma vittima sacrificale, Valentina Feroz. Stark si aggiudica la vittoria, chissà se è stato un riempitivo random o se per lei è previsto qualcosa di più importante.
Dopo lo straordinario match di NXT TakeOver: Vengenace Day, Kushida afferma di non aver ancora finito con Johnny Gargano. Poi è impegnato in un incontro contro Tyler Rust. Match solido che il nipponico porta a casa quando Malcolm Bivens, per evitare che al suo assistito venga rotto un braccio, dichiara la resa. Glie lo facciamo vincere questo titolo a Kushida, o vi fa così schifo?
Santos Escobar si rifiuta di presenziare e resta a casa. William Regal annuncia che pospone l’incontro con Karrion Kross di una settimana. Se non si presenterà perderà la cintura. Kross gli fa sapere che si presenta o meno, non importa, tanto lo troverà comunque.
Bronson Reed si complimenta con Kushida, annunciando l’intenzione di perseguire a sua volta il North American Championship.
Cameron Grimes oramai è milionario e fa il cacchio che gli pare.
LA Knight da casa sua dice che NXT è roba sua e presto lo dimostrerà. Sempre una garanzia con i promo, una goduria sentire That's not an insult, THAT is just a fact of life!
Pat McAfee in volo ha da ridire su Cole e su quanto lui in realtà sia la cosa migliore mai successa.
Le piccole cose, ma ben fatte per dare continuità alle storie.
La celebrazione del Dusty Rhodes Tag Team Classic è un momento di pregevole entertainment. Beth Phoenix presenta prima gli MSK poi Raquel Gonzalez & Dakota Kai. I ragazzi si dichiarano emozionati e pronti a sfidare Lorcan & Burch per i titoli. Le ragazze invece, in un momento di totale “perdita della gimmick” sono vistosamente colpite quando i fan intonano i cori You deserve it, e personalmente è sempre una gioia vedere la magia che il sentimento d’amore per questa forma d’arte genera negli addetti ai lavori e in noi fan. A favorire il calore del pubblico poi, è l’arrivo delle WWE Women’s Tag Team Champions, Nia Jax e Shayna Baszler, che sancisce il definitivo schierarsi totale del Capitol Wrestling Center dalla parte di Kai & Gonzalez. Ottimo segmento con un faccia a faccia, divertente e anche tosto, che dà più credibilità alle Dusty Cup Winners e le mette così nella posizione giusta in vista della sfida per i titoli.
Ad aprire la puntata è stato Kyle O’Reilly che logicamente chiedeva un confronto con Adam Cole. Invece ha ricevuto la visita di Roderick Strong e Finn Bálor. E poi quella meno amichevole del trio Pete Dunne, Oney Lorcan e Danny Burch che li hanno attaccati. È nato così il Main Event, un 6-Man Tag Team tra le sei superstar. Match buono che, sul momento decisivo, vede l’arrivo di Adam Cole che spinge Finn Bálor dal paletto, per poi colpire O’Reilly. L’irlandese si riprende ma colpisce accidentalmente Strong, Pete Dunne ne approfitta e lo schiena, dopo la Bitter End, per la vittoria.
Adam Cole poi rifila un Superkick a Finn Bálor, chiudendo la puntata innalzando al cielo l’NXT Championship.
Una chiusura che ci dà tanto su cui chiacchierare. Partendo dalle implicazioni che la fine, palesemente arrivata, della Undisputed Era come la conoscevamo avrà sullo show. Poi Dunne ha schienato Bálor e potrebbe avanzare quindi richieste al titolo. Cole ha palesemente mostrato l’intenzione di voler tornare NXT Champion. Kyle O’Reilly è lì e ce lo lascerei alla grande nel quadro. Dal quale non bisogna escludere Karrion Kross., destinato a tentare l’assalto alla cintura che non ha mai perso.
Altro episodio liscio e chiaro.
Anche per oggi è tutto. Alla prossima.