L' ultima occasione di Shayna Baszler
Something That Shimmers #18
APPROFONDIMENTI Pubblicato in data 02/10/2021 da Alessandro Bogazzi
Benvenuti a questa nuova edizione di Something That Shimmers, la rubrica interamente dedicata al wrestling femminile in ambito major.
A Extreme Rules abbiamo visto Charlotte Flair mantenere il titolo contro Alexa Bliss, in un match godibile, ma non eccezionale, soprattutto nell’extra ring. Il ritorno del pubblico nei palazzetti sembra infatti aver coinciso con la volontà da parte della federazione di mettere da parte gli effetti speciali e le trame che strizzano l’occhio al paranormale, e a pagare tutto questo è stata soprattutto l’ex alleata di The Fiend, per la quale si prospetta un ritorno alle origini. Il suo stint, dunque, si chiude con la distruzione della bambola Lily, che è passata da oggetto dotato di volontà propria a fragilissimo pupazzo inanimato. Purtroppo, non vedremo mai pienamente sfruttato il potenziale di una gimmick che avrebbe dovuto riportare la Bliss in cima alla divisione. Il primo, vero colpo di scena del draft è stato il passaggio di Charlotte a Smackdown, e resta da vedere se lunedì sarà Becky Lynch a cambiare roster, o se la compagnia di Stamford si inventerà qualcosa pur di non ritrovarsi con due campionesse nello stesso show.
Il roster blu tava vivendo un periodo d’oro, e resta da vedere se il trend continuerà ora che sono state rimescolate le carte. Sasha Banks ha effettuato il suo trionfale ritorno a Extreme Rules, attaccando sfidante e campionessa e reclamando quella shot che non ha potuto sfruttare a Summerslam. In questo modo, la WWE ha salvato Bianca Belair, fresca di passaggio a Raw, dalla seconda sconfitta consecutiva e allo stesso tempo ha preservato il regno di Becky Lynch, che non è ancora al top della forma, e per questo motivo ha bisogno di un triple threat per coprire le attuali lacune. Il match in questione si terrà a Crown Jewel, ma nel frattempo Charlotte ha voluto dire la sua, attaccando Banks e Belair dopo il main event e alzando il suo titolo di fronte a Becky. Nelle ultime settimane abbiamo assistito anche al tentativo di salvare Toni Storm, introdotta un po’ troppo timidamente, e alla crescita di Shotzi Blackheart e Tegan Nox, ormai divenute le nuove prime sfidanti ai titoli detenuti da Rhea Ripley e Nikki A.S.H. . Queste ultime funzionano molto bene nel ruolo della “strana coppia”, e le cinture consentono loro di rimanere nel giro che conta senza disputare l’ennesimo match con Charlotte o puntare già da ora al dream match con la Lynch. Infine, suscita interesse il feud tra Naomi e Sonya Deville, che dovrebbe riportare sul ring l’attuale assistente di Adam Pierce. Si tratterebbe di una buona aggiunta a un roster già strapieno di grandi talenti.
Luci e ombre a NXT, dove Franky Monet è stata sacrificata all’altare di Raquel Gonzalez e della sua prossima faida, iniziata proprio alla fine dello show. L’ex campionessa di Impact Wrestling si è rivelata una semplice avversaria di transizione, e il suo potenziale è stato sprecato, visto che ha perso in modo abbastanza netto e proprio per questo passerà molto tempo prima della prossima chance. A rubare la scena sono state Mandy Rose e le sue adepte, che hanno chiuso lo show dopo aver effettuato un pestaggio ai danni di campionessa e sfidante; Gigi Dolin e Jacy Jane non sono riuscite a conquistare le cinture di coppia, ma si sono rifatte proprio sui titoli di coda. A questo punto appare scontata la sfida a breve tra Raquel e Mandy, ma lo stesso non si può dire del risultato, visto che la Rose può contare sulle sue compagne di stable per contrastare la forza della rivale. In tutto questo, è stata scavalcata Kay Lee Ray, il cui assalto al titolo è stato nuovamente rimandato, mentre mi devo ricredere sul match tra Elektra Lopez e B-Fab: la WWE ha fatto benissimo ad aggiungere la stipulazione hardcore all’incontro, che ha permesso alle due di nascondere i rispettivi limiti e a disputare una contesa dignitosa.
Due settimane fa vi avevo parlato del rischio che correva la AEW a proporre così presto un match tra due lottatrici che non potevano permettersi di perdere, e alla fine la federazione di Tony Khan ha compiuto la sua scelta. Ruby Soho è uscita fortemente ridimensionata dalla sconfitta subita contro Britt Baker, avvenuta in modo leggermente sporco ma non abbastanza da preservare il suo status ; le due hanno comunque dato vita a un’ottima contesa, ripagando la fiducia di chi ha dato loro il main event. Ora bisognerà trovare una nuova avversaria per la DMD, e la scelta potrebbe ricadere su Jade Cargill, uscita vincitrice da un ottimo triple threat contro Nyla Rose e Thunder Rosa, o una tra la rediviva Hikaru Shida e la sempre fenomenale Serena Deeb, che si affronteranno nel prossimo episodio di Dynamite. Intanto, la faida tra TayJay e il duo formato da Bunny e Penelope Ford fa ben sperare per la nascita della divisione tag, visto che entrambe le coppie hanno mostrato una chimica eccelsa e gli attire abbinati ; sarebbe proprio il caso di introdurre le cinture.
Nonostante il poco spazio televisivo a disposizione, la NWA continua a valorizzare parecchio la divisione femminile, complice anche un roster molto versatile. Presto vedremo Kamille difendere la sua cintura contro Melina, al suo secondo match titolato dopo quello contro Deonna Purrazzo. La Brickhouse finora non ha mai sbagliato un colpo, e sicuramente saprà adattare il suo stile a quello della sua avversaria, regalandosi l’ennesima ottima contesa. Chelsea Green, intanto, continua a dare prove di squilibrio, mentre Kiera Hogan, fresca di firma con la AEW, sta cercando di ottenere a tutti i costi un match contro Mickie James. A Powerrr c’è spazio anche per le nuove promesse, come la bravissime Skye Blue, e per le campionesse di coppia, che attualmente si trovano in faida con Lady Frost e Jennacide, che possono contare sul supporto di Taryn Terrell ; le due sfidanti potrebbero fare il colpaccio, anche se danno l’impressione di essere avversare di transizione per Allysin Kay e Marty Belle, atlete più esperte e in grado di aumentare il valore delle cinture.
Impact Wrestling continua a puntare tutto sulla faida tra Deonna Purrazzo e Mickie James, che si affronteranno a Bound For Glory in un match titolato. La Virtuosa punta al primo successo nel pay per view più importante dell’anno, ma la sua avversaria ha bisogno di una vittoria per dimostrare di non essere ancora arrivata a fine carriera; il risultato sarà sicuramente incerto fino alla fine. Havok e Rosemary, intanto, hanno finalmente scoperto i nomi delle loro prossime avversarie: si tratta di Tenille e Madison Rayne, uscite vittoriose dal #1 contender’s match contro Jordynne Grace e Rachael Ellering. In particolare, la Dashwood va a caccia del suo primo titolo in una major, dopo essere rimasta a secco sia a NXT che nel main roster WWE, e sarebbe anche ora di premiare una delle lottatrici più sottovalutare dell'ultimo decennio.
Focus on: Shayna Baszler
Tra le combattenti che si sono distinte nelle ultime due settimane spicca Shayna Baszler, tornata nelle competizioni singole dopo due regni da tag team champion e, a quanto pare, prossima al face turn. L’ex fighter ha letteralmente demolito la sua ex partner Nia Jax, infortunandola al braccio, e nell’ultima puntata ha fatto il bis, distruggendo Eva Marie e mandando in visibilio il pubblico per la prima volta in carriera. Si tratta di una svolta importante per Shayna, che ha sempre vestito i panni della cattiva e che ora si ritrova a essere tifata, pur non cambiando del tutto il proprio atteggiamento; sarebbe un errore, infatti, trasformarla nella classica face senza macchia e senza paura, snaturando un personaggio che finora ha sempre funzionato. D'altronde, un personaggio simile al suo ha funzionato benissimo di recente, e mi riferisco a Rhea Ripley, e ciò fa ben sperare per la rincorsa di Shayna verso il titolo. E’ indubbio, infatti, che lo scontro con una delle due campionesse sia destinato ad avvenire nei prossimi mesi, se non già nelle prossime settimane, ma la WWE dovrà gestire al meglio la situazioni, al fine di salvare lo stint e la carriera di un’atleta che ha dato tantissimo alla federazione, e che rischia seriamente di ritrovarsi ai margini della card in caso di fallimento.
A parer mio, questa è l’ultima occasione di Shayna per affermarsi nel main roster, dopo una serie di delusioni che avrebbero affossato chiunque. L’ex UFC è approdata a Raw un anno e mezzo fa, dopo aver letteralmente risollevato dal baratro la divisione femminile di NXT con due regni uno più bello dell’altro. La Bazsler ha fatto un gran lavoro come top heel, rimanendo in cima alla piramide senza tuttavia affossare nessuna, e al momento della “promozione” ha mandato over Rhea Ripley, cedendole il titolo e lasciando il roster giallo in condizioni migliori rispetto a come lo aveva lasciato. C’erano tutti i presupposti per ripetere il lavoro anche a Raw, ma a Wrestlemania è arrivata la battuta d’arresto contro Becky Lynch: una sconfitta netta dal sapore di bocciatura, subita contro un’atleta che poco tempo dopo ha lasciato il quadrato per diventare mamma. Il passaggio di testimone non è avvenuto, e da allora la Baszler non è più stata presa seriamente né dalla federazione, né dai fan, che l’hanno vista come una combattente di terza fascia. Il tag team con Nia Jax le ha permesso di rimanere in televisione e di ripulire la sua immagine, facendo passare in secondo piano la delusione dello Showcase Of The Immortals ; ora, però, Shayna si gioca tutto, dato che un eventuale repackaging avrebbe solamente l’effetto di prolungare un’agonia che si protrae da troppo tempo. Il momento della Queen Of Spades è arrivato, e la speranza è quella di vederla presto con la cintura intorno alla vita.
If you don’t know… Now you know!
Alessandro Bogazzi